mercoledì 16 luglio 2008

tempi supplementari moderni

mmmmh......allora , stamattina sono andato a magenta , peche' nel carrefour di vercelli cercavano 10 schiavi per 4 ore di iventario serale.
dico io , potevano chiedere ad una agenzia interinale di vercelli e non di abbiategrasso , ma tante'...ero li' che attendevo che le signorine riuscissero a capire come stilare il contratto , e mi son chiesto " ma questo e' un lavoro ???"
voglio dire , quando io finisco un lavoro , c'e' un lavoro , spesso e volentieri non ci sono i soldi , ma se uno mi chiede " ue' , mi fai vedere il tuo lavoro? " io posso dirgli " tie' , son quel mucchio di disegni li"
cosi' un falegname , un muratore un musicista ( vabbe' non si vede ma si sente la musica ) fatto sta' che alla fine esiste qualcosa che prima non esisteva , prima vuoto siderale , poi qualcuno ha impegnato se stesso e le proprie conoscenze e laddove c'era il vuoto si e' fatto il pieno , lavoro...dico LAVORO.

posso concedermi il lusso di pensare che in un sistema in cui quelli che non hanno problemi sono degli speculatori di concetti astratti , come lo sfruttamento dell'impiego , i movimenti azionari , gli investimenti ...dico INVESTIMENTI , soldi che esistono in maniera empirica e che vengono spostati in un ambiente immaginario condiviso per convenzione... dicevo posso concedermi il lusso di pensare che sia ingiusto???
posso pensare senza sentirmi un cretino che se faccio un disegno a uno che non conosco che voleva la sua caricatura e io gliel'ho fatta guardando delle foto dove e' grosso come un francobollo , se me l'ho ha chiesto lui , questo disegno venga retribuito in base agli anni che ho sprecato per imparare a disegnare , che non vuol dire un cazzo se e' grosso solo come un a4 , che sta pagando per quegli anni in cui lui sfrecciava a fare il tamarro sul suo fifty e io ero chiuso nella mia cameretta a studiare i manuali di anatomia e mi facevo il culo a copiare michelangelo...sta pagando la qualita' non la quantita' .
ah' , l'omino del caso non e' che si e' lamentato , ma e' un buon esempio di come mi sembra che le cose non corrispondano , di come chi lavora spesso si domanda perche' i soldi ce li hanno quasi solo quelli che non sanno un cazzo e sanno fare ancora meno di un cazzo.
che anche se io so perfettamente quanto vale un disegno piuttosto che un altro , se so come si lavora e cosa puo' essere fatto e cosa e' meglio di no , mi ritrovo quasi sempre ad ingoiare merda e a compiacere dei bovini e a pensare che nella vita era meglio se mi facevo lobotomizzare da piccolo

dio mi guarda in cagnesco

amen

Nessun commento: